Prodotti e mercati

Da oltre 60 anni produciamo in ghisa e acciaio le parti più importanti di un mondo in movimento.

La nostra è una fonderia conto terzi con una capacità produttiva di circa 15.000 Ton/anno. Da circa 60 anni produciamo getti nelle diverse tipologie di ghisa rispondenti alle principali normative internazionali e destinati alle più differenti applicazioni dei settori produttivi principali.

 

Negli anni 70, con una precisa scelta strategica, ci siamo specializzati nella produzione di componenti destinati principalmente al dinamico mercato dell’Automotive. Non solo vetture ma anche veicoli commerciali leggeri, camion, trattori, mezzi per movimento terra.

 

La competizione globale ci ha spinto negli anni a specializzarci lungo tre tipologie di prodotti in ghisa principali:

Fa Group prodotti complessi ad alta intensità di anime

Prodotti geometricamente complessi ad alta intensità di anime, realizzati in GG e GS, anche con metallurgie speciali e per applicazioni di sicurezza. Di questa famiglia di prodotti fanno parte diversi componenti sia del motore come: Volani, coperchi volani, supporti, sotto basamenti, teste motore, coppe olio, cappelli, che del veicolo come: Semi assali, fusi snodo, scatole differenziale e cambio, mozzi ruota, bracci sospensione, pinze freno, corpi compressore, dischi freno ventilati per treni, distributori idraulici, corpi valvola, corpi riduttori, mozzi, coperchi.

Prodotti resistenti alte temperature per motori Fonderia Assisi FA Group

Prodotti resistenti ad alte temperature destinati ai motori realizzati in GSSiMo, GSSimoCr, GSSiMoNi, NiRe, di questa famiglia di prodotti fanno parte componenti come collettori di scarico, turbo collettori di scarico, corpi turbina semplici e twin scroll, corpi centrali raffreddati ad olio e ad acqua, componenti sistemi di scarico, corpi valvole EGR.

Componenti in Ghise alto legate resistenti alla usura Fonderia Assisi FA Group

Componenti in Ghise alto legate resistenti alla usura, destinate ad applicazioni industriali. Di questa famiglia di prodotti fanno parte bracci di mescolazione per calcestruzzo, piastre di rivestimento di mescolatori per calcestruzzo, rivestimenti per mulini di frantumazione rifiuti e materiali vari.

Nel 2011, seguendo la crescita delle temperature dei gas di scarico, in particolare nei motori a benzina che imponeva materiali ancor più resistenti al calore, avviamo la produzione di getti in acciaio INOX alto legato  1.48.37, 1.48.48, 1.48.49 in una nuova linea automatica di formatura a gusci dedicata principalmente alla produzione di collettori di scarico a pareti sottili, turbo collettori e corpi turbina, ma anche di componenti per l’industria chimica e oil and gas, componenti per l’industria nautica e alimentare, dalla capacità di 1.100 Ton/anno.

La  produzione, la verniciatura e asciugatura dei gusci e delle anime ed il loro assemblaggio, avviene interamente al nostro interno in un reparto moderno ed efficiente, con processi a freddo e a caldo fortemente automatizzati e nel pieno rispetto delle normative internazionali ambientali più stringenti. 

Le sbavature e finiture dei getti, i trattamenti termici necessari, i collaudi, la verniciatura, gli imballaggi e le spedizioni, semplificando i flussi produttivi, sono quasi interamente affidati ad una azienda del gruppo di prossimità alla fonderia che utilizza i più moderni mezzi disponibili, automatizzando ed umanizzando i processi e mantenendoli sotto il nostro stretto controllo qualitativo, riducendo al minimo la dipendenza da fornitori esterni.

Grande attenzione viene posta infine nel campo della sicurezza sul lavoro e del rispetto ambientale, temi assai sensibili nelle fonderie, attraverso la realizzazione di investimenti continui dedicati, programmi di formazione e sensibilizzazione del personale adeguati e le certificazioni di processo correlate che vengono regolarmente aggiornate.

 

Siamo coscienti di fare un mestiere difficile e potenzialmente pericoloso, che richiede attenzione, competenza, formazione continua, tecnologie all’avanguardia e sicure ma siamo anche orgogliosi anche di essere un anello importante della Green Economy e della Economia Circolare, recentemente fortemente promosse a livello mondiale.

 

Riutilizziamo, infatti, materie prime secondarie derivanti da altri processi, alle quali diamo nuova vita trasformandole in nuovi prodotti, e produciamo materie prime secondarie che sono riutilizzate da altre industrie come quelle di laterizi e cemento, contribuendo così al risparmio di risorse scarse in natura e preziose e di energia, ed al rispetto dell’ ambiente. 

La nostra clientela, quindi, può contare su una azienda eticamente, socialmente ed ecologicamente attiva e responsabile.