Siti Produttivi

Dalla produzione delle anime ai collaudi: in due siti produttivi il nostro know-how al vostro servizio.

Le attività della fonderia FA si sviluppano su due siti operativi: quello principale di Santa Maria degli Angeli e quello di Cannara, entrambi in provincia di Perugia.

Nel sito di Santa Maria degli Angeli, che si sviluppa su un terreno di oltre 30.000mq di cui 11.000mq coperti, svolgiamo le principali attività del processo produttivo che vanno dalla produzione e finitura delle anime destinate alla fonderia, proseguono con la fusione dei materiali e con la formatura per terminare con la colata e la granigliatura in linea.
Una peculiarità che ci contraddistingue e di cui siamo molto fieri, è l’animisteria grazie alla quale riusciamo a produrre il 100% del fabbisogno di anime sfruttando entrambi i processi, a freddo e a caldo.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo incrementato la nostra capacità produttiva e avviato un processo di automazione della produzione e l’attivazione di 4 robot. Il 5° sarà avviato entro l’inizio del 2022.

Ogni giorno siamo in grado di produrre 65 Tons di anime con il processo a freddo e 4 Tons di anime con il processo a caldo, grazie al nostro parco macchine:

Batterie di Sparaanime Fonderia Assisi Fa Group
Attività di scorifica forni elettrici Fonderia Assisi

Il reparto fusorio ci permette di essere estremamente flessibili nel produrre materiali diversi perché siamo in grado di colare fino a 5 leghe completamente diverse nello stesso turno lavorativo.

Il parco fusorio è composto da:

Grazie a questi forni riusciamo ad ottenere una elevata capacità produttiva e la possibilità di produrre ghise e acciaio con diverse metallurgie contemporaneamente:

Il reparto formatura della linea ghisa si contraddistingue per la possibilità di cambiare attrezzature in tempo mascherato così da non aver alcun impatto sull’efficienza della linea stessa.

La composizione è la seguente:

Capacità produttiva:

Reparto formatura Fonderia Assisi Fa Group
Centro di lavoro per Lavorazione Meccanica Fa Group
Nel sito Cannara (che dista soli 6 km dal sito principale e che si sviluppa su una superficie totale di oltre 165.000mq di cui 11.000mq coperti) abbiamo concentrato le restanti fasi di finitura, lavorazione meccanica, assemblaggi e collaudi potendo contare su un parco macchine composto da: